Vai al sito della Prima Edizione

Premio dall’idea all’impresa – M31: MOVYM



E’ una APP gratuita per smartphone e tablet, che consente agli utenti di raccogliere tempestivamente informazioni sui prodotti visti in televisione all’interno di film e serie TV.
Il progetto mira a soddisfare il bisogno delle imprese di promuovere i propri prodotti in modo efficace. Nello specifico, il progetto si rivolge a consumatori e imprese che entrano in contatto attraverso il canale televisivo, proponendo loro uno strumento che consente di soddisfare:
- i bisogni dei consumatori di interagire con i prodotti e i brand visti in televisione; di raccogliere informazioni sul prodotto, sul brand o sul contesto; di leggere recensioni; di conoscere il prezzo e il luogo più vicino dove acquistare; di ottenere promozioni e sconti; di acquistare on-line impulsivamente; di lasciare feedback; di costituire community e di ottenere potere contrattuale.
- i bisogni delle imprese di promuovere brand e prodotti; di ridurre il costo per conversione; di misurare in modo preciso il risultato di campagne pubblicitarie, promozioni televisive o placement nei film; di farsi riconoscere all’interno di film; di disporre di un canale di promozione integrato multicanale, che offre esperienze emozionali personalizzate e gratificanti; di guidare l’utente ai touch point gestiti dalle aziende evitando il pericolo di perdere il consumatore trai vari siti non ufficiali.
Sono inclusi tra le imprese anche gli enti per la sviluppo del territorio, interessati a promuovere località specifiche.

Tecnologia / Prodotto / Servizio
Movym è un’APP che consente agli utenti di interagire con il contenuto visto sullo schermo di qualsiasi TV tradizionale, tramite smartphone/tablet. E’ stato sviluppato e depositato il brevetto di una nuova tecnologia che è in grado di riconosce l’audio che giunge al microfono del device e di associare tale audio alla trasmissione che si sta guardando restituendo come feedback, una serie di contenuti di interesse per gli utenti.

Ricadute sociali e territoriali
Movym apre un nuovo mercato nel product placement, inducendo le imprese a inserire nei loro organici figure professionali preposte alla gestione di questi nuovi canali di marketing. Ciò é significativo per Paesi fortemente presenti nel mercato del Fashion, quali l’Italia, per i quali si prevede l’incremento dei posti di lavoro. Tali figure si dovranno occupare del percorso dell’utente dal film / dalla serie TV all’acquisto.
Movym apre alle piccole imprese, che non avrebbero la forza economica di investire nel product placement tradizionale, la possibilità di investire budget anche ridotti su un canale finora inaccessibile a causa della scarsa riconoscibilità del brand. Movym ha le premesse per diventare uno standard trasversale per l’interattività tra TV tradizionale e device digitali, soprattutto nel Fashion.

Team
Sebastiano Bertani, direttore non esecutivo (1982)
Raffaele Cicerone, Business Development Director (1981)
Elio Di Fiore, Marketing Director (1977)
Davide Arconte, R&D director (1982)